venerdì 20 settembre 2013

7 Best Practice per trovare nuovi clienti

Un articolo pubblicato sul Blog di Salesforce consiglia 7 semplici Best Practices per gestire i contatti o Lead. Ogni azienda ha un suo processo per gestire la qualifica dei prospect, a più o meno livelli. Il processo più diffuso è a 3 livelli:
  • Il marketing genera e coltiva i nuovi contatti
  • I commerciali interni o di primo livello qualificano il contatto e lo convertono in opportunità
  • I commerciali lavorano l'opportunità per chiudere la trattativa
I consigli proposti aiutano a migliorare il ciclo di vendita (pipeline), consigliando di focalizzarsi solo sui lead giusti e di monitorare cosa funziona e cosa no:
  1. Definire il target ideale: quali sono i loro interessi, quali canali preferiscono, qual è il loro ruolo
  2. Coltivare i contatti con del contenuto appropriato attraverso il blog o schede informative. E' importante dimostrare e supportare la propria leadership e competenza
  3. Allineare il marketing con le vendite, migliorando la comunicazione e condividendo strategia e processi
  4. Pianificare il processo di raccolta del contatto e di passaggio dal marketing alle vendite
  5. Investire in Marketing Automation
  6. Lavorare sulla qualità del dato
  7. Raccogliere i feedback in modo continuativo per affinare il processo 

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