Comprendere il ruolo che il customer service riveste
all’interno dell’azienda permette di ottenere un vantaggio di differenziazione
competitivo e offrire assistenza che migliori la qualità del prodotto e
l’affidabilità del servizio.
Individuare e saper ascoltare le necessità dei clienti, esplicite o meno, è il focus centrale del lavoro dell’addetto al servizio assistenza. I risultati raccolti ed elaborati dai casi di assistenza, posso essere un utile strumento di supporto al Marketing e, in generale, a tutti i settori aziendali.
Alla base di una solida strategia di gestione del customer service troviamo 3 concetti chiave. Dedicare attenzione a questi aspetti fondamentali permette di distinguere un semplice centro reclami da un sistema strategico e strutturato di gestione dell' assistenza al cliente.
- Il ruolo dell’addetto al servizio assistenza
- Le esigenze del cliente
- La creazione di un database strutturato
1. Il ruolo del
responsabile al customer service
Il capitale umano è una delle risorse più importanti
dell’azienda. I suoi compiti devono essere ben definiti e inquadrati all’interno
di guide e procedure che valorizzino il contributo dei funzionari incaricati e
sia da stimolo per offrire un servizio di qualità in tempi brevi ed
ottimizzando i costi.
Solo il 20% dei casi di assistenza, che lasciano il cliente
insoddisfatto, sono legati ad abitudini comportamentali sbagliate o errori di
gestione del personale addetto al servizio.
Per questo è importante essere in linea con politiche e
cultura aziendali, che definiscano ambiti di autonomia decisionale e cluster di
clienti entro i quali il personale può dirigere efficientemente il proprio
lavoro.
2. Le esigenze del cliente
Una strategia vincente pone le basi per un modello di
gestione del customer service che punti a fidelizzare e a dar voce a quelli che
sono i bisogni e desideri del cliente.
Il cliente soddisfatto dalla gestione del servizio è un
cliente fedele, con una propensione marginale al riacquisto superiore di un
cliente insoddisfatto, una maggiore disponibilità a pagare un price premium e
acquistare prodotti accessori o aggiuntivi. Ma non tutti i clienti tendono a
lamentarsi e a chiamare il centro assistenza, di conseguenza non è sempre
possibile indentificare errori, problemi o margini di miglioramento.
Per questo è fondamentale porre il cliente nella condizione
di poter contattare facilmente l’azienda o reperire in autonomia le
informazioni che cerca.
3. Creare un database
strutturato
Avere a disposizione un database di informazioni sui
contatti del cliente, vissuto all’interno dell’azienda e tipologia di casi
trattati permette di stringere dei legami affettivi tra cliente e responsabile
del servizio, che difficilmente verranno spezzati dalla concorrenza. Questi
legami renderanno il cliente un fan e primo promotore del prodotto o servizio.
Il database ci permette di interagire con il cliente ma
anche di condividere con tutto il team di lavoro, risultati, casi, steps da
seguire.
Rappresenta inoltre una valida base di analisi per compiere
ricerche di mercato e creare metriche.
In ultima analisi, per rendere fruibile ai vari settori
aziendali il materiale raccolto, le elaborazioni e i risultati in base alle
diverse esigenze, è indispensabile adibire un centro di coordinamento e
collegamento delle interconnessioni possibili, che metta in contatto la voce
del cliente con quella dell’organigramma aziendale.
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