martedì 28 maggio 2013

Le novità nell'area Sales in Summer '13 Saleforce CRM


L'edizione di Giugno 2013 si presenta come una delle più ricche mai viste finora, anche se alcune funzioni possono essere un pò troppo tecniche per i non addetti ai lavori.
Per questo è stato necessario diluirle in più articoli, stay tuned!

Continuano i miglioramenti nella parte dei collaborative forecast (previsioni), che in questa edizione si arricchiscono  con la possibilità di avere previsioni basate sulla quantità e nuovi tipi report ancora più incisivi.
Malgrado sia già da qualche edizione che sono disponibili, ancora molti clienti utilizzano la precedente versione, chiamata Customizable Forecast (previsioni personalizzate), che può essere sostituita con la nuova versione previo un piccolo intervento tecnico.

Sono quattro le novità importanti introdotte nell'area Sales in questa versione, due riguardano l'usabilità e gli aspetti collaborativi, due sono solo apparentemente marginali:

  • Nuova gestione dei Customizable Pricebook (Listini Personalizzabili)
  • Oltre ai Team Selling, ora esistono le Opportunity Split
  • Chatter Topics
  • Chatter Custom Action
Ma andiamo con ordine e iniziamo dalle due novità più interessanti


Customizable Pricebook

Da tempo si chiedeva una miglioria in questo ambito e, dopo parecchi voti da parte di tutti sul portale Ideas di Salesforce, finalmente arriva una nuova gestione dei Listini.
I listini ora sono oggetti personalizzabili, con campi custom, layout, regole di convalida e tipi record.
Insomma, sono stati promossi a oggetti in tutto e per tutto gestibili, con alcune intriganti nuove funzioni, come ad esempio il Mercato, ovvero la possibilità di definire l'ambito territoriale del listino, la Validità, ovvero se corrente o archiviato.

Opportunity Split

La possibilità coinvolgere più persone nello sforzo per chiudere l'opportunità era già stato introdotto nelle precedenti revisioni.
Con questa nuova funzione, è possibile indicare sia la percentuale del carico di lavoro per ciascun componente, ma anche la percentuale di merito da riconoscere alle varie figure coinvolte.
Questa apparentemente banale funzione permette di implementare nuove best practices che delineano quattro figure chiave per l'area Sales: Marketing Response Rep., Sales Developer Rep., Account Executive e Account Customer Manager (o Renewal Rep).

Chatter Topics

Visto il successo della collaboration cloud, la gestione degli hashtag è stata rivista ed espansa, ora chiamata Topics (argomenti).
Tutti i tag sono convertiti automaticamente in topics durante il processo di upgrade alla Summer '13 e la nuova funzionalità è automaticamente attiva.
Questo può comportante un lieve disorientamento, meglio avvisare gli utilizzatori e avvertirli del cambiamento.

Chatter Action

La tecnologia utilizzata nell'ambito della Service Cloud denominata Case Feed sbarca anche in area Sales!
Ora è possibile costruire delle azioni personalizzate, come ad esempio la creazione di una operazione, direttamente in Chatter tramite un Custom Publisher.
L'operazione è abbastanza semplice e permette di espandere le opzioni disponibili quanto si utilizza Chatter



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