venerdì 13 settembre 2013

Meno email, più produttività - secondo HBR

Un articolo dell'Harward Business Review spiega come sia stato possibile aumentare l'efficienza aziendale intervenendo sulla gestione del email. 

E' stato sufficiente cambiare e migliorare l'uso delle email da parte delle 7 persone del top management per ridurre del 64% il numero di email inviate da parte di tutto il team (73 persone) e registrare un guadagno in termini di tempo pari a 10.400 ore lavorative in un anno e a un 7% di aumento della produttività.

Il cambiamento è stato introdotto a livello dirigenziale, senza l'implementazione di nuovi strumenti di gestione, ma semplicemente migliorando l'organizzazione e l'abitudine all'uso delle email da parte di un piccolo gruppo di persone:
  • Evitare l'inoltro di email se non strettamente necessario
  • Limitare il numero di persone in copia
  • Scegliere la forma di comunicazione più diretta

La parte che più colpisce dell'articolo sta proprio nei numeri, un piccolo cambiamento da parte del top management ha prodotto un effetto moltiplicatore a cascata su tutta l'organizzazione. 

Il tema della gestione delle email e di come stiano cannibalizzando il tempo lavorativo è sempre più preponderante, ma le soluzioni, volendo, si possono trovare.

Per leggere tutto l'articolo

Nessun commento:

Posta un commento