Il rischio di credito, ovvero il
rischio di insolvenza commerciale, rappresenta una variabile molto
importante, in particolar modo in anni di turbolenza economica come
quelli che si stanno ora vivendo.
Una
cattiva gestione del credito impatta non solo sulle finanze aziendali,
ma anche e soprattutto sulla capacità dell’impresa di essere competitiva
e di saper creare valore sul mercato, riducendo notevolmente i flussi
di cassa in ciascun periodo.
La
gestione dei crediti commerciali è un processo di analisi e
monitoraggio, finalizzata ad evitare insolvenze, ritardi nel pagamento
e di ridurre i tempi medi di incasso.
Tutte queste attività minano direttamente l’intero equilibrio economico-finanziario dell’azienda.
Una
struttura che permetta il monitoraggio di tale processo consente di
saper valutare con consapevolezza le opzioni di investimento ed i
fattori di rischio, dando così la possibilità di effettuare i dovuti
controlli e mitigando di conseguenza l’esposizione finanziaria.
Tutto
questo è un’attività non successiva alla vendita, bensì che la precede,
consentendo un’adeguata valutazione ex-ante della clientela ed una
scelta oculata delle condizioni e modalità di pagamento. Grazie a
Salesforce CRM, il sistema di Customer Relationship Management numero uno al Mondo, questo processo diviene possibile e anzi parte integrante della corrente gestione aziendale.
Con Salesforce è possibile tenere sotto controllo:
- i tempi effettivi di pagamento
- i giorni medi di ritardo
- l’andamento delle insolvenze
il tutto integrando il proprio sistema gestionale o il corrente sistema di gestione di clienti e fornitori.
La
disponibilità sistematica di queste informazioni, consente di seguire
costantemente la clientela, i flussi di incasso e di attivare
tempestivamente le eventuali e più adeguate azioni di recupero.
In
conclusione, la corretta gestione del credito commerciale è
strategicamente fondamentale, e saper gestire tale processo significa
anticipare e risolvere in tempo utile le problematiche endogene ed
esogene che possono portare all’insolvenza del credito. Salesforce CRM è
lo strumento che meglio aiuta le aziende in nel conseguimento di tale
obiettivo.
Status dei pagamenti ed esposizione clienti |
Nessun commento:
Posta un commento