martedì 10 giugno 2014

Come recuperare i crediti commerciali per una migliore gestione aziendale

Il rischio di credito, ovvero il rischio di insolvenza commerciale, rappresenta una variabile molto importante, in particolar modo in anni di turbolenza economica come quelli che si stanno ora vivendo. 

Una cattiva gestione del credito impatta non solo sulle finanze aziendali, ma anche e soprattutto sulla capacità dell’impresa di essere competitiva e di saper creare valore sul mercato, riducendo notevolmente i flussi di cassa in ciascun periodo.
La gestione dei crediti commerciali è un processo di analisi e monitoraggio, finalizzata ad evitare insolvenze, ritardi nel pagamento e di ridurre i tempi medi di incasso.
Tutte queste attività minano direttamente l’intero equilibrio economico-finanziario dell’azienda.

Una struttura che permetta il monitoraggio di tale processo consente di saper valutare con consapevolezza le opzioni di investimento ed i fattori di rischio, dando così la possibilità di effettuare i dovuti controlli e mitigando di conseguenza l’esposizione finanziaria. 

Tutto questo è un’attività non successiva alla vendita, bensì che la precede, consentendo un’adeguata valutazione ex-ante della clientela ed una scelta oculata delle condizioni e modalità di pagamento. Grazie a Salesforce CRM, il sistema di Customer Relationship Management numero uno al Mondo, questo processo diviene possibile e anzi parte integrante della corrente gestione aziendale.

Con Salesforce è possibile tenere sotto controllo:
  • i tempi effettivi di pagamento
  • i giorni medi di ritardo
  • l’andamento delle insolvenze
il tutto integrando il proprio sistema gestionale o il corrente sistema di gestione di clienti e fornitori. 

La disponibilità sistematica di queste informazioni, consente di seguire costantemente la clientela, i flussi di incasso e di attivare tempestivamente le eventuali e più adeguate azioni di recupero. 

In conclusione, la corretta gestione del credito commerciale è strategicamente fondamentale, e saper gestire tale processo  significa anticipare e risolvere in tempo utile le problematiche endogene ed esogene che possono portare all’insolvenza del credito. Salesforce CRM è lo strumento che meglio aiuta le aziende in nel conseguimento di tale obiettivo.

Status dei pagamenti ed esposizione clienti

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