lunedì 10 giugno 2013

Indagine sulla gestione e valorizzazione delle risorse umane

Nel mese di Aprile 2003 GN ha condotto una ricerca sulla gestione del capitale umano e del team di lavoro nelle aziende per comprendere l’attuale stato dell’arte dell’HR management.

La ricerca nasce nel progetto di stage della studentessa Anna Cornale, in collaborazione con l'Università di Trento.

A rispondere sono stati dei manager, ai quali è stato sottoposto un breve questionario.  Direttori vendite, responsabili marketing, amministratori delegati, a tali figure di responsabilità è stato chiesto come la loro azienda valuta e gestisce il personale e, soprattutto, che cosa loro pensano al riguardo.

Le persone intervistate fanno parte di aziende di vari settori con più di 50 dipendenti.

Dall'indagine è emerso come la gestione delle risorse umane sia un fattore chiave di competizione e di come stia diventando sempre più importante e strategico per le aziende misurare risultati e competenze dei propri collaboratori.

Se da un lato il questionario sottolina che l'esigenza di valutare e misurare risultati e competenze sia molto sentita, dall'altro sottolinea come i sistemi di HR management in uso non siano utilizzati a tale fine e che spesso manchi un sistema di valutazione adeguato.



Il questionario ha sottolinato come la valorizzazione della persona in sè ed i suoi talenti sia sempre più considerata un fattore determinate per generare efficienza e produttività.

Per leggere la ricerca e i dati analizzati: clicca qui

Gli ambiti di intervento del sistema di HR in uso.


Le funzionalità considerate importanti nella valutazione di un sistema di HR.






Nessun commento:

Posta un commento